SU DI NOI

Il progetto

TeachingTime nasce dalla volontà di supportare, nel percorso di apprendimento, chiunque voglia consolidare le proprie conoscenze con l’aiuto di una didattica efficace e attenta ai bisogni specifici mirando ad un recupero consapevole con l’aiuto di una didattica multimediale. Si propone di:

  • supportare gli studenti di ogni ordine scolastico con attività di doposcuola;
  • affiancare, nell’approfondimento delle conoscenze e delle abilità, chi desidera conseguire una certificazione linguistica;
  • operare nel campo delle traduzioni;
  • preparare ai test d’ingresso universitari di lingue;
  • fornire una consulenza per le tesi di laurea in lingua;
  • sviluppare le proprie competenze comunicative tramite esercizi di conversazione e giochi di ruolo.

SU DI NOI

Il progetto

TeachingTime nasce dalla volontà di supportare, nel percorso di apprendimento, chiunque voglia consolidare le proprie conoscenze con l’aiuto di una didattica efficace e attenta ai bisogni specifici mirando ad un recupero consapevole con l’aiuto di una didattica multimediale. Si propone di:


– supportare gli studenti di ogni ordine scolastico con attività di doposcuola;
– affiancare, nell’approfondimento delle conoscenze e delle abilità, chi desidera conseguire una certificazione linguistica;
– operare nel campo delle traduzioni;
– preparare ai test d’ingresso universitari di lingue;
– fornire una consulenza per le tesi di laurea in lingua;
– sviluppare le proprie competenze comunicative tramite esercizi di conversazione e giochi di ruolo.

Metodo

Durante la lezione i docenti analizzeranno i bisogni educativi dello studente concentrando l’azione didattica su interventi di recupero, consolidamento, potenziamento o approfondimento in base alle esigenze e all’età.
Un team di docenti qualificati con esperienze maturate all’estero e con una grande passione per le lingue straniere e le nuove metodologie d’insegnamento.

Docenti

Un team di docenti qualificati con esperienze maturate all’estero e con una grande passione per le lingue straniere e le nuove metodologie d’insegnamento.

Eleonora La Russa

INGLESE | SPAGNOLO

Il mio amore e la mia curiosità per le lingue mi hanno portato a sceglierle come percorso di studi e come carriera lavorativa. Dopo cinque anni di liceo linguistico, mi sono iscritta alla facoltà di Mediazione Linguistica e Interculturale dove, laureata con 110 e Lode, ho potuto approfondire le mie conoscenze in ambito linguistico (ho studiato lingua e letteratura americana e spagnola) e, inoltre, ho avuto l’opportunità di imparare la Lingua dei Segni Italiana (LIS). Le mie passioni più grandi sono la musica, i viaggi (nel 2015 sono partita per il Messico per perfezionare il mio spagnolo) e le lingue.

Valerie Anne Fina

INGLESE MADRELINGUA

Originaria del Maryland (USA), mi sono laureata in Psicologia e Sociologia presso la “Duquesne University” (Pennsylvania), ottenendo l’abilitazione all’insegnamento. Combinando passione per la musica con l’ambito dell’educazione, ho lavorato presso il “Western Psychiatric Institute”, servendomi dell’ausilio della musicoterapia come strumento di apprendimento. 

Insegnando, in più occasioni, teatro e musica in inglese, ho conseguito il certificate TEFL-PP, (Teaching English as Foreign Language through Performance and Play), accreditato a livello internazionale. Lavorando come insegnante madrelingua inglese presso scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, ho acquisito esperienza nella preparazione agli esami Cambridge, IELTS e Trinity College. 

Natasha Anne Hopper

INGLESE MADRELINGUA

Per metà americana e per metà danese, ho vissuto e studiato in entrambi i Paesi, concentrandomi sullo studio della lingua inglese durante il periodo di formazione secondaria in Danimarca, rendendo in questo modo entrambe le lingue le mie “lingue madri”. Durante la carriera accademica, ho avuto l’opportunità di lavorare in Spagna, insegnando l’inglese a giovani studenti. Dopo la laurea, ho deciso di prendere un anno sabbatico per scoprire e conoscere meglio culture e lingue diverse. Qui in Sicilia, ho lavorato da volontaria a Ragusa, operando a stretto contatto con i bambini per aiutarli a migliorare le proprie competenze in lingua inglese.

Nutro una profonda passione per le lingue, amo viaggiare e considero l’esplorazione di nuove culture e la relazione con persone diverse una preziosa fonte di arricchimento personale.

Giordano Pulvino

STORIA | FILOSOFIA

Ho frequentato il Liceo Classico Umberto I di Ragusa. Durante gli anni liceali ho maturato la passione per la storia e per la filosofia, ragion per cui, dopo aver ottenuto il diploma di maturità classica, ho deciso di intraprendere gli studi umanistici.

Ho conseguito la laurea triennale in Filosofia nell’ottobre del 2017, presso l’Università degli studi di Roma Tor vergata. Nel dicembre del 2019 ho conseguito la laurea magistrale in Scienze Filosofiche, nel medesimo ateneo, con il massimo dei voti e la lode. Nel settembre del 2022 ho deciso di intraprendere una nuova carriera accademica con l’obiettivo di conseguire la laurea magistrale in Filologia Moderna.

Sono studioso di Storia Moderna e Contemporanea. Attualmente insegno presso l’Istituto paritario Dante di Ragusa come docente di Storia e Filosofia. Sono autore-collaboratore presso il portale “Fatti per la storia” in cui ho pubblicato finora 12 articoli.

Clara Frasca

GRECO MODERNO

Amante del greco e della Grecia, di ieri e di oggi, sono laureata in Lettere Classiche e Archeologia presso l’Università degli Studi di Catania. Ho vissuto tre anni a Salonicco, frequentando la sua Università Aristotele e prendendo parte ai corsi di formazione linguistica offerti dall’Università presso la Scuola di Lingua Neogreca (Σχολείο Νέας Ελληνικής Γλώσσας). Trovo l’apprendimento, sotto ogni sua forma e applicazione, un momento unico di scoperta di sè.

Mariarita Barresi

GRECO | LATINO

Mariarita Barresi ha 24 anni e si è diplomata al Liceo Classico Umberto I di Ragusa nel 2018. Ha poi conseguito la laurea Triennale in Lettere Classiche nel 2021 e la laurea magistrale in Filologia Classica nel 2023. Nel corso degli anni universitari ha maturato una grande passione per la filosofia antica sicché i suoi studi si sono concentrati per lo più sulla traduzione e l’interpretazione dei testi filosofici antichi, considerati una via d’accesso privilegiata per esplorare le radici della cultura classica.

Sofia Scarso

ARABO | INGLESE

Traduttrice e tutor didattico di lingua araba, ho conseguito la laurea magistrale in Lingue e Culture Europee ed Extraeuropee presso l’Università degli Studi di Catania, specializzandomi nelle lingue inglese e arabo. Iscritta successivamente a un Master in Traduzione letteraria ed editoriale arabo-italiano presso la SSML di Vicenza, ho sempre nutrito la passione per la lingua araba e la traduzione, affiancando ai miei studi numerosi viaggi all’estero e una continua formazione individuale.

Isabella Sá Mazetti

INGLESE | SPAGNOLO MADRELINGUA

Le lingue sono sempre state una grande passione sin da piccola. Avida lettrice di libri inglesi in tenera età, il mio amore per la lingua inglese è cresciuta nel tempo, accompagnandomi nello studio della lingua fino al raggiungimento di un certificato CAE di livello C2.

Avendo frequentato la scuola media e la maggior parte delle scuole superiori in Brasile, Paese circondato da vicini ispanofoni, ho avuto l’opportunità di imparare e migliorare il mio spagnolo durante corsi obbligatori. Ai tempi del liceo, inoltre, uno scambio interculturale in Danimarca presso una famiglia americana mi ha aiutato a migliorare la pronuncia e ampliare il mio vocabolario in lingua inglese.

Chiara Ingallina

CINESE

Diplomata al Liceo Linguistico di Ragusa e laureata con Lode in Mediazione Linguistica e Interculturale presso l’Università di Catania, ho studiato per un semestre presso la Hebei Normal University 河北师范大学 a Shijiazhuang (Cina). Attualmente sono iscritta in Lingue Moderne per la Cooperazione e la Comunicazione Internazionale presso l’Università di Macerata, dove sto continuando ad approfondire gli studi sulla traduzione e l’interpretazione da/verso la lingua cinese e la lingua inglese. Credo fermamente che lo studio della lingua e della cultura cinese abbia la capacità di aprire un nuovo mondo ai nostri occhi e alla nostra mente.

Federica Bisceglia

ARABO | FRANCESE

Dopo cinque anni di liceo linguistico e un’esperienza in ambito turistico di lingua francese, ho intrapreso il mio percorso universitario. Dopo aver ricevuto il premio di lingua francese AMOPA (Association des Membres de l’Ordre des Palmes Académiques), ho conseguito la laurea con Lode in Mediazione Linguistica e interculturale all’Università di Catania e un Master in Global Marketing, Comunicazione & Made in Italy del Centro Studi Comunicare l’Impresa. Ho conseguito nel 2022 la laurea magistrale in Scienze linguistiche per l’intercultura e la formazione con 110 e lode. Ancora adesso non smetto di studiare e imparare, perché mi piace scoprire ogni lato di ciò che amo e avere contatti con il mondo. Teatro e lingue sono le mie più grandi passioni.

Valentina Salvo

ITALIANO PER STRANIERI | LATINO

Le humanae litterae sono sempre state la mia passione. Dopo aver intrapreso gli studi classici presso il Liceo Classico T. Gargallo di Siracusa, ho frequentato la Facoltà di Lettere Moderne all’Università di Catania, laureandomi con 110/110 e lode! Avendo superato il concorso nel 2000, mi è stata assegnata la cattedra di Italiano, Storia e Geografia alla scuola media, e nel 2005 quella di Italiano e Latino presso l’allora Liceo Socio- psico-pedagogico ” G.B.Vico” di Ragusa, oggi I.I.S Vico-Umberto I-Gagliardi. Nel 2022, dopo aver frequentato a febbraio il corso Ditals I livello presso la Società Dante Alighieri di Siracusa, ho superato l’esame per conseguire la certificazione di docente di Italiano L2. Nel 2023, ho conseguito la certificazione Ditals di II Livello, titolo che certifica una competenza avanzata nella didattica dell’italiano a stranieri. 

Insegnare italiano agli stranieri mi piace davvero tanto, perché mi consente di unire la mia passione immutata per l’insegnamento alla voglia di essere particolarmente utile agli altri …e non ho certo intenzione di fermarmi!

Elisa Camedda

INGLESE

Dopo il mio diploma al liceo linguistico, ho deciso di continuare il mio percorso con le lingue iscrivendomi all’università di Torino e così mi sono laureata in Scienze della Mediazione Linguistica. Grazie a questa scelta universitaria ho avuto la possibilità di approfondire lo studio dell’inglese, il francese e il portoghese. Ma la passione per l’inglese è cresciuta sempre di più e quindi ho scelto di intraprendere una carriera come maestra di inglese in un asilo nido privato. Lì ho amato stare a contatto con i bambini, vederli crescere e soprattutto ho potuto vedere con i miei occhi quanto l’insegnamento della lingua inglese, soprattutto ad una tenera età (insegnavo inglese ai bambini di 3 anni), sia utile poiché si sfrutta a pieno l’elasticità mentale del bambino.

Francesca Longo

TEDESCO MADRELINGUA

Traduttrice e lettrice di madrelingua tedesca nella provincia di Ragusa con ventennale esperienza negli Istituti Superiori italiani. Nata e cresciuta in Germania nel “Nordrhein Westfalen”, amante delle tradizioni tedesche e della lingua tedesca. Capace di creare relazioni empatiche, alta professionalità e strategie didattiche innovative. Ex esaminatrice del Goethe Institut Rom.

“Non smetto di studiare per conoscere l’evoluzione della lingua stessa. Preparo con passione gli studenti alla conoscenza della lingua tedesca e perché no alla certificazione tedesca del Goethe Institut conosciuta a livello internazionale! Amo il mio lavoro con l’obbiettivo di fare amare senza pregiudizi la lingua tedesca e di farla conoscere e studiare con armonia e semplicità.”

Giovanni Scribano

BIOLOGIA | SCIENZE
La Natura è la mia più grande passione. Mi sono laureato in Biologia Ambientale e ho completato gli studi con un Dottorato di Ricerca in Scienze Naturali, con l’obiettivo di trasformare la mia passione nel mio lavoro. Attualmente mi occupo dello studio della personalità e del comportamento animale e umano, di Psicologia Evolutiva, e di Ecologia Applicata. Durante il Dottorato ho ricoperto il ruolo di docente e tutor di Zoologia Evolutiva all’Università di Pavia e ho sviluppato un metodo di insegnamento incentrato sull’educazione al pensiero critico scientifico.

Sabrina Iacono

INGLESE AZIENDALE | SPAGNOLO AZIENDALE

Appassionata di lingue sin da piccola, ho fatto della mia passione il mio lavoro. A Torino ho conseguito la mia laurea magistrale con lode in Lingue straniere per la comunicazione internazionale, con una tesi sperimentale in spagnolo sulla comunicazione pubblicitaria durante il covid. Durante il mio percorso universitario ho studiato inglese e spagnolo settoriale in ambito aziendale e commerciale per migliorare il modo in cui le aziende comunicano il loro brand ai loro clienti, anche nel digitale. Ho affinato le mie conoscenze linguistiche all’estero, studiando in Spagna presso la Universidad de Sevilla e la Universidad de Huelva. Mi sono specializzata, nello specifico, nella redazione di carte commerciali di richiesta e di reclamo, nella realizzazione di testi in lingua per siti web e pagine social, nella traduzione di testi giuridici ma anche di CV per gestire al meglio un colloquio in lingua. Amo le lingue perché mi offrono una visione di un mondo ricco di possibilità e mi fanno amare la bellezza della diversità.

Santina Giaquinta

GIAPPONESE

Da sempre appassionata di arte, viaggi e cultura giapponese, ho conseguito la laurea magistrale in Storia dell’arte presso l’Università degli studi di Firenze, per poi trasferirmi in Giappone dove ho vissuto per tre anni. A Tokyo ho seguito gli studi di lingua giapponese presso lo Shinjuku Japanese Language Institute (新宿日本語学校) completando il percorso accademico con merito (ho ottenuto l’attestato come miglior studente del mio corso) e prendendo parte anche al corso di giapponese business per il turismo promosso dall’istituto. Ho lavorato inoltre come docente presso alcune scuole e aziende giapponesi, occupandomi dei corsi di lingua Italiana livello principiante e intermedio, oltre che di quelli di italiano business rivolti ai dipendenti aziendali. Dopo aver conseguito il JLPT N2, sto continuando a perfezionarmi nello studio della lingua giapponese con l’obiettivo in mente di ottenere la certificazione N1.

Katerina Kurlova

RUSSO MADRELINGUA

Madrelingua russa di San Pietroburgo, sono laureata e specializzata presso l’Università di Pedagogia di San Pietroburgo. Dopo aver insegnato il russo per molti anni, sia in università che presso scuole private, ho deciso di proseguire con un Dottorato di Ricerca in linguistica russa, terminato nel 2014. Oltre all’insegnamento della lingua, ho pubblicato diversi manuali sull’insegnamento del russo per gli stranieri. Attualmente vivo a Ragusa insegno il Russo, sia online che in presenza, e sono estreamente felice di fare parte del team TeachingTime.

Alessia Pagano

INGLESE

Dopo essermi diplomata al liceo linguistico, ho scelto di frequentare il corso di laurea triennale “International Relations and Diplomatic Affairs” dell’Università di Bologna, insegnato interamente in lingua inglese. Durante il mio percorso formativo ho seguito vari corsi di Advanced English in ambito accademico e conseguito le certificazioni Cambridge, IELTS e l’attestato OLS, tutti con qualifica C1 o C2. Le mie varie esperienze internazionali (La Valletta, Sofia, Marsiglia, Praga, Berna) mi hanno consentito di entrare in contatto con una grande varietà di approcci comunicativi e metodi d’insegnamento. Attualmente sono iscritta a One UN Climate Change Learning Partnership per studiare “Sustainable Development” e scrivo nella sezione “Ambiente & Sviluppo” del giornale online Mondo Internazionale.

Vito Cutrera

CHITARRA CLASSICA, ELETTRICA E ACUSTICA

Studio musica sin dall’infanzia, prima come clarinettista in bande e orchestre sinfoniche, poi come chitarrista, all’interno di gruppi che spaziano dal genere classico, al rock e al jazz. Ho conseguito, sotto la guida dei maestri Luca Trabucchi ed Enea Leone, i diplomi accademici di I e II livello in chitarra classica solista presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia. Dal 2015 mi occupo di studi di alto perfezionamento di chitarra e musica da camera presso l’Accademia musicale “Harmonia” di Gessate, sotto la direzione del M° Enea Leone. Dal 2021 lavoro come docente di discipline musicali e chitarra presso Scuole Primarie, Secondarie e Accademie musicali, occupandomi anche della preparazione di allievi di chitarra classica, acustica ed elettrica per il conseguimento delle certificazioni musicali internazionali “Trinity College of London” e per l’accesso a concorsi, istituti musicali e conservatori.

I nostri corsi

Dai un’occhiata ai nostri ultimi corsi ideati per studenti di tutte le età: corsi di lingua, guida alle certificazioni linguistiche, workshop e molto altro!

    Vuoi migliorare il tuo inglese?

    Fatti aiutare da Easy English!
    Easy English è un efficace manuale di grammatica inglese per studenti di tutte le età. Contiene le principali regole utilizzate, con un focus specifico sulle differenze tra l’italiano e l’inglese.

    Vuoi migliorare
    il tuo inglese?

    Fatti aiutare da Easy English!
    Easy English è un efficace manuale di grammatica inglese per studenti di tutte le età. Contiene le principali regole utilizzate, con un focus specifico sulle differenze tra l’italiano e l’inglese.

    ©2022 TeachingTime. All rights reserved.
    Privacy Policy

    Mettiti in contatto